chi siamo

Corsa Dinamica Naturale nasce 5 anni fa dalla necessità di creare programmi di allenamento completi e sicuri per corridori.
Crediamo che la pratica della corsa richieda molta più cura ed attenzione di quanto ci si possa aspettare da uno sport apparentemente semplice.
Gli inconvenienti nei quali si può incorrere trascurando uno o più aspetti fondamentali sono molteplici tra cui:

  • Acquisizione di gesti atletici scorretti
  • Stallo prestativo
  • Infortuni

Infatti la percentuale di infortuni nel mondo della corsa è altissima, studi scientifici affermano che ogni anno circa l’80% dei corridori su scala mondiale si infortuna. Una percentuale cosi alta non verrebbe accettata in nessun’altra disciplina sportiva.
Le ragioni principali sono 3:

  • Stile di vita contemporaneo
  • Uso scorretto e abuso del proprio corpo
  • Scarsa o nessuna preparazione atletica.
L’errore comune di molti corridori è quello di concentrarsi solo sul volume, ignorando che la corsa deve essere allenata come un qualsiasi altro sport.

Il sollevatore olimpico ad esempio non si limita solo a portare il peso sopra la testa, lavora su tantissimi altri aspetti.
Oltre ad aver bisogno di padroneggiare una perfetta tecnica, deve creare delle condizioni fisiche ottimali per permettere al proprio corpo di sostenere tale tecnica e sollevare pesi importanti lavorando in sicurezza.

Per la corsa è la stessa cosa è necessario allenare con continuità tutte le capacità condizionali e coordinative e questo si riesce a fare solo attraverso una programmazione specializzata con esercizi costantemente variati.
Il nostro approccio fornisce ai nostri atleti le più efficaci e comprovate modalità di preparazione atletica per ottenere una corsa efficiente.

Nel corso degli anni abbiamo studiato con i migliori al mondo imparando e applicando i loro metodi su noi stessi e sui nostri assistiti.
Dal Natural Running al CrossFit, dal Pose Method al Functional Training abbiamo appreso le migliori strategie e combinando gli elementi, abbiamo dato vita al nostro personale modello,  ottenendo risultati significativi sia sull’ aspetto prestativo che sulla salute in generale.

Max Alario
Co-fondatore di
Corsa Dinamica Naturale e
Allenamento Naturale.

“Ho studiato con migliori esperti di corsa al mondo.
Da Nicholas Romanov creatore del Pose Method of Running a Lee Saxby esperto di biomeccanica di fama Mondiale, Wieland Heiser esperto di corsa e maestro Pose Method of Running, Daniele Vecchioni di Correre Naturale, Giorgio Aprà di Natural Running Italia.
Imparando da loro le migliori strategie di allenamento, migliorando la mia corsa e quella dei miei assistiti.”

Esperto di allenamenti a corpo libero,
Istruttore di Ginnastica Dinamica Militare Italiana di secondo livello.
Coach Spartan SGX secondo livello
Tecnico Specialista Metodo Pose,
Tecnico Corsa Naturale,
Master di comunicazione in PNL,
Mental Coach Sportivo.

PROGRAMMI DI ALLENAMENTO:

COACHING PERSONALIZZATO

COACHING PERSONALIZZATO

Questo programma formativo ti permette di imparare ad utilizzare in modo più naturale il tuo corpo, migliorare la tua forma fisica  e  la tua tecnica di corsa.

Rafforzando le strutture deputate alla corsa, potrai correre meglio, più veloce e più a lungo, lontano dagli infortuni.

Crediamo inoltre che un buon programma di allenamento debba essere sostenuto da un valido aiuto mentale, pertanto sono previste sessioni di Coaching che ti permetteranno di definire  e pianificare obiettivi sostenibili, mantenerli e raggiungerli.

SCHEDA
RE-START

SCHEDA di allenamento RE-START

Il mio programma di allenamento RE-START
prevede allenamenti giornalieri di mobilità articolare,
stabilità del core, pliometria, forza, postura e tecnica;
utile a tutti i tipi di livelli dal principiante all’ intermedio all’ avanzato,
tutti potranno beneficiare del lavoro specializzato su se stessi.

Potrai abbinare il programma alle tue corse e diventare più forte, più agile, più veloce.